TERAMO – La storica biblioteca regionale Delfico torna ad aprire le porte al mondo della lettura dedicato all’infanzia con "I pomeriggi della Delfico – Racconti del lunedì". L’iniziativa, al via oggi 4 marzo (alle 17), – ideata dall’Associazione Teramo Children-Laboratori permanenti per l’Infanzia (da 0 a 6 anni) – è ospitata nel locali della Biblioteca Delfico che non solo ha acquistato, su suggerimento dell’Associazione teramana, libri ad hoc, ma "per l’occasione ha creato un apposito prestito libri con un addetto" – dice Giovanni Savini, Responsabile Agenzia Culturale di Teramo -". "Si tratta di un’iniziativa dal basso verso l’alto per colmare un gap culturale rivolto ai più piccoli – aggiunge Simona Olivieri, Presidentessa di Teramo Children che si rivolge ai bimbi e che cura la genitorialità -".
Un appuntamento volontario, come lo è l’associazione, gratuito, mensile che si ripete dal 2016 ove oltre alla lettura si fanno appositi laboratori culturali. Solo l’apertura in programma oggi, 4 marzo, sarà in collaborazione con ‘Nati per Leggere’ (NPL) con il caratteristico appuntamento: "Letture a bassa voce". "Alcune lettrici volontarie NPL – afferma Antonietta Pelusi – sono anche socie dell’associazione Teramo Children". L’iniziativa – che svela ai bimbi quella narrativa che li aiuterà un domani a sapere scrivere, descrivere e "sapere"- terminerà il 25 marzo.
Si tratta di un appuntamento mensile che si svolge da ottobre a maggio, sempre a Teramo. Il gruppo – da 9 componenti iniziali a 28 attuali – è formato da mamme educatrici ed un operatore culturale competente per la formazione dell’infanzia.